Una buona conoscenza dei presidi che oggi le farmacie forniscono per la corretta igiene orale è certamente fondamentale per una prevenzione efficace.
Il dentista continua ad essere più che mai, per le famiglie, una fonte inesauribile di informazioni, necessarie per dare a ciascun paziente consigli personalizzati.
Alle sedute di igiene orale professionali, calendarizzate in base alle esigenze specifiche del paziente, deve corrispondere una altrettanto efficace igiene domiciliare che dunque lo specialista monitorizza ai controlli. Questi naturalmente nei soggetti cariorecettivi o con familiarità per la malattia parodontale, dovranno essere più frequenti ed articolati. Potrebbero rendersi necessari, in studio, in caso di maggiore compromissione del parodonto, courettage, levigature, laser terapia o anche soluzioni più radicali con l’utilizzo di varie metodiche di chirurgia parodontale.
Nel caso di particolare tendenza alla carie, soprattutto nei bambini, l’utilizzo di applicazioni topiche di fluoro o la “sigillatura dei solchi” con compositi fluidi, sono da considerarsi estremamente utili.
A casa, invece, per i più piccoli è consigliabile cominciare per gioco. Con uno spazzolino morbido, 2-3 volte al giorno, sarà utile pulire i denti insegnando tutti i movimenti e creando l’abitudine a farlo sempre dopo ogni pasto.
L’utilizzo di una dieta non troppo zuccherina, l’abolizione di abitudini viziate come l’uso del ciuccio o del dito in bocca, e l’inizio di un rapporto sereno, atraumatico con il dentista di famiglia completano il quadro.
Dai 12-13 anni in poi l’igiene domiciliare potrà già avvalersi di presidi ancora più efficaci; il filo interdentale, lo scovolino per la detersione di spazi interstiziali più ampi, lo spazzolino elettrico possono diventare armi importanti, da utilizzare però sempre sotto il controllo del proprio dentista.
Fondamentale sarà dunque instaurare un rapporto di fiducia con il proprio specialista, che, qualora il paziente desideri con reale motivazione essere guidato in questo percorso di prevenzione, potrà offrire un servizio di richiami personalizzati con telefonate, sms o mail.
Dunque, buon spazzolino a tutti.
Dott. Riccardo Figlioli