Care mamme, oggi vi vogliamo dare alcuni semplici consigli da seguire per la salute della bocca dei vostri bimbi . È proprio con voi che i dentisti devono interagire per stabilire i punti fondamentali di una corretta prevenzione.
Allattate al seno, se potete; la suzione aiuta un corretto e armonico sviluppo della bocca nei primi mesi di vita. Pulite le gengive con garzine umide dopo i pasti e, con l’aiuto di uno spazzolino morbido, insegnate, facendolo prima voi, i movimenti giusti che i vostri piccoli dovranno imitare.
Fate in modo di dedicare, sotto il vostro controllo, all’igiene orale il tempo giusto, 2-3 volte al giorno, soprattutto la sera, utilizzando anche un collutorio specifico per bimbi.
Dopo i due anni allontanate l’uso del ciuccio, evitate di spalmarlo di miele o zucchero e cercate di limitare l’uso dei dolci nella dieta perché da essi derivano acidi cariogeni. È importante che dopo ogni pasto il bimbo si abitui ad usare lo spazzolino per eliminare i residui di cibo: allenatelo al gesto, gli rimarrà per tutta la vita.
E poi portatelo al controllo dal dentista, fate in modo che questi diventi una figura positiva, non traumatica. Un rapporto sereno instaurato sin dall’inizio servirà a fare prevenzione vera, ad intercettare carie in una fase iniziale, ad evitare terapie traumatiche precoci.
Dopo il pediatra la famiglia ha bisogno del “dentista di famiglia “, rassicurante figura di supporto per la crescita dei vostri figli.
Buon spazzolino a tutte……..!
Dott.ssa Federica Figlioli