I trattamenti medico estetici , per correggere piccoli inestetismi del volto, possono essere di tipo mini-invasivo e non invasivo. In questa sede non parleremo delle terapie chirurgiche che naturalmente necessitano di sedi opportune per la loro esecuzione e che hanno indicazioni diverse e ben precise.
I non invasivi ( ossigenoterapia, peeling, radiofrequenza ) hanno il vantaggio di ottenere un ringiovanimento del viso in modo soft e indolore, con tecniche spesso rilassanti , ma anche il limite di dare risultati solo con l’applicazione di protocolli ben standardizzati, che prevedono la ripetitività delle sedute.
I trattamenti mini-invasivi ( biostimolazione, filler e tossina botulinica ) danno invece evidenza immediata degli effetti, ed il fastidio, provocato dalla microinfiltrazione, può essere notevolmente ridotto mediante l’applicazione di creme locali anestetiche.
Il “ gold standard “ dei trattamenti rimane sempre l’associazione di più metodiche, che vanno di volta in volta valutate, in base all’età della paziente, del biotipo e del fototipo, delle caratteristiche delle rughe, ma soprattutto in base alle richieste ed alle aspettative, nel rispetto dei canoni estetici e della naturalezza del risultato.
Dott.ssa Alessandra Mercurio