È sempre più raro oggi, per un odontoiatra, trovarsi di fronte a pazienti totalmente edentuli. Questi lo sono per una assoluta mancanza di prevenzione, di visite di controllo, di terapie conservative, endodontiche e parodontali, mirate alla conservazione dei propri denti, bene incommensurabile, quanto più a lungo è possibile.
L’assenza di questi e la conseguente realizzazione di una dentiera è una di quelle terapie odontoiatriche di più difficile accettazione da parte dei pazienti. Non solo a causa della invasività di questo tipo di protesi in bocca, ma anche della sua instabilità, soprattutto perché le inserzioni muscolari ed i conseguenti movimenti, ne determinano il sollevamento.
Spesso a nulla vale l’impiego di polverine o pomate adesive; la dentiera nuota in bocca e la colpa, per il paziente, è sempre del dentista che non l’ha realizzata con precisione. Quasi sempre, però, esiste la possibilità di inserire nell’osso, nella zona frontale, due impianti, a cui è possibile ancorare in vari modi la protesi inferiore rimovibile, per renderla stabile.
In altri casi, se la cresta ossea non è particolarmente riassorbita, il numero degli impianti può salire a 5, il che consente la realizzazione di un manufatto protesico fisso, che si avvita alle fixture con micro-viti; questo semplifica gli interventi di riparazioni o sostituzioni di elementi dentari.
Questi concetti valgono anche per l’arcata superiore, dove però la maggiore stabilità della protesi, rispetto a quella inferiore, è data dalla piena estensione sul palato della placca, che aderisce intimamente ai tessuti molli, senza consentire la penetrazione dell’aria.
Dunque il distacco della protesi è molto difficile. In tutte queste soluzioni protesiche la differenza la fa comunque la capacità di adattamento del paziente agli spessori della resina, alla estensione della placca, alla presenza di un corpo estraneo di dimensioni non indifferenti.
Comunque, chi è stato costretto per sè alla realizzazione di una delle soluzioni come quelle descritte si è reso conto oggi di quanto sia fondamentale un cambio di strategia per le future generazioni.
La prevenzione è l’unica reale filosofia che, con certezza, allontana lo spettro di protesi complesse e costose dalle bocche dei nostri figli. Rivolgetevi con fiducia al vostro dentista per concordare le giuste azioni di prevenzione.