Quanti di voi hanno sentito termini come “piorrea” o “gengivite espulsiva”, ipotizzando patologie irreversibili e drammatiche in cui i nostri denti vengono aggrediti senza scampo, “espulsi “dalla bocca senza alcuna possibilità di cura, rassegnati ad essere sostituiti ineluttabilmente da scomode dentiere o da più moderni impianti ? Praticamente tutti.
Ma forse non tutti sanno che questa patologia può essere intercettata già in tempi molto precoci, ed una attenta opera di prevenzione concordata con il proprio dentista può, se non guarirla completamente, rallentarla, controllandone i fattori di rischio principali.
Oltre al fattore genetico, contro cui non possiamo fare nulla, il nostro nemico principale è la placca batterica, responsabile della distruzione dei tessuti attorno al dente. Ma lo sono anche la pigrizia, le cattive abitudini alimentari, il fumo, l’alcol, la non conoscenza dei presidi disponibili per una corretta igiene orale.
Parlane dunque con il tuo dentista di fiducia , e, se non lo hai fatto in tempo per te, fallo per i tuoi figli…..te ne saranno grati in futuro.
E allora……..buon dentista a tutti!
Dott.Riccardo Figlioli