Cosa mettere in valigia per partire è per qualcuno un divertimento ( la vacanza comincia infatti proprio in quel momento), per altri una incombenza così pesante e noiosa che si preferisce delegare. Ma inserire nel proprio bagaglio farmaci di prima utilità a volte viene dimenticato o sottovalutato, ed all’ultimo momento non ci sono nè il tempo nè la serenità mentale per provvedere a questo particolare che invece a volte risulta fondamentale per la riuscita della vacanza.
Intanto è importante :
– controllare le date di scadenza presenti sulla scatola
– assicurarsi di portare una scorta adeguata alla durata della vacanza, specialmente
se si va all’estero
– tenere le confezioni di farmaci lontane dalla portata dei bambini ed in un luogo
asciutto
– concordarne l’utilizzo con lo specialista per evitare somministrazioni inappropriate.
È sempre opportuno effettuare una visita di controllo prima della partenza, per individuare eventuali foci dentarie e predisporre una terapia adatta in caso di dolore o gonfiore.
Nel caso di un ascesso ( gonfiore gengivale con dolore spontaneo o alla pressione) l’ antibiotico è il farmaco elettivo; una penicillina od una cefalosporina sono indicate, a meno che non si soffra di allergia o intolleranza specifiche, accertate con il proprio medico curante.
Il dolore può essere controllato con analgesici o antinfiammatori del tipo ibuprofen o ketoprofene. È utile dormire inoltre in posizione più verticale, utilizzando 2-3 cuscini, evitare cibi troppo freddi o troppo caldi o particolarmente zuccherati.
L’uso di fermenti lattici e di gastroprotettori aiuta a controllare gli eventuali sintomi collaterali alla terapia farmacologica.
Se necessario, un presidio odontoiatrico d’urgenza può essere una soluzione temporanea importante, salvo poi, al vostro rientro, rivolgervi al vostro odontoiatra per la risoluzione definitiva del problema.
Premunitevi dunque e…….buona vacanza a tutti !
Riccardo e Federica Figlioli