Da qualche anno la tecnologia tridimensionale computerizzata e l’ ortodontia hanno cominciato a camminare a braccetto. Lo studio delle malocclusioni ha portato alla realizzazione di software sofisticati che consentono la realizzazione di un piano di trattamento progressivo, attraverso la realizzazione di mascherine trasparenti che spostano i denti utilizzandole in maniera sequenziale .
Tutto questo evita l’applicazione dei classici attacchi ortodontici, specialmente in quei pazienti adulti che, per problemi relazionali, hanno difficoltà ad accettare una terapia ortodontica tradizionale, pur avendo la consapevolezza di doverla eseguire.
Le mascherine hanno il vantaggio di essere trasparenti, di poter essere rimosse durante la masticazione e le normali procedure di igiene orale, di non provocare irritazione dei tessuti molli, di consentire la fonazione e di non determinare particolari sensazioni dolorose durante lo spostamento dei denti.
Ed è per questi che gli allineatori trasparenti sono stati definiti : ” le lenti a contatto dei nostri denti”.
Naturalmente la pianificazione digitale è di fondamentale importanza per la realizzazione del piano di trattamento, poiché non tutti i casi possono essere trattati con successo con questa tecnica. A volte ci si avvale anche di un approccio combinato alla ortodontia tradizionale.
Nuovi orizzonti terapeutici dunque si profilano, un bel sorriso, oggi, è alla portata di tutti !……….
Dott.ssa Patrizia Bertolino