Oggi è fondamentale nei nostri studi odontoiatrici, sensibilizzare le famiglie sull’importanza nell’ambito delle terapie odontoiatriche della prevenzione dentale precoce nei bambini. È questa una formula vincente di salvaguardia che riduce enormemente il rischio di insorgenza di patologie di vario tipo.
Le statistiche riferiscono infatti che, in età pediatrica, negli ultimi cinque anni la carie è aumentata del 15%, allarmante specchio di una crisi economica che interessa tutto il nostro paese e si traduce in una assoluta emergenza medico-odontoiatrica. Basti pensare al costo sociale, in termini strettamente economici, che questa patologia apporterebbe nel caso di una sua evoluzione legata a un minor controllo.
Risulta che il numero della persone che vanno dal dentista si va progressivamente riducendo, mentre aumenta la quota di quanti dilazionano le visite di controllo in un arco temporale più lungo. Il 75% dei bambini di fascia di età compresa tra i 3 ai 5 anni non è mai stato dal dentista, dato che, per fortuna, si inverte a partire dai 6 anni di età.
Una collaborazione più stretta tra pediatri, nutrizionisti e pedodontisti è assolutamente auspicabile, per affrontare in maniera organica e precoce un problema di grande attualità ed incidenza. L’odontoiatria in Italia è fondamentalmente una libera professione, e dunque la sanità pubblica di fronte ad una platea così vasta, ha ovviamente grandi criticità di impatto e di organizzazione. Rimane dunque al dentista ” di famiglia ” un ruolo essenziale nella intercettazione dei piccoli pazienti e nella sensibilizzazione delle famiglie, magari con una attenzione particolare rivolta al contenimento delle tariffe.
Dott.Riccardo Figlioli – Dott.ssa Federica Figlioli
Dentisti a Palermo