Proteggere pazienti e personale delle possibili infezioni trasmissibili durante l’esecuzione delle terapie odontoiatriche attraverso un’accurata sterilizzazione negli studi dentistici è un’esigenza che ha assunto nel tempo un’importanza sempre crescente. Le cure odontoiatriche infatti, per la loro invasività, sono potenziale causa di contaminazione di attrezzature, strumenti, luoghi e degli stessi operatori che erogano le prestazioni. È il motivo per cui è necessario prevenire l’insorgere di queste problematiche attraverso specifici controlli metodici e tecniche di decontaminazione, con l’ausilio di strumentazioni tecnologicamente avanzate.
Fondamentale è, preliminarmente, la raccolta di tutte le informazioni sanitarie relative a pazienti diversi nell’arco di una giornata tipo; questo influenzerà le modalità operative da attuare nel controllo delle infezioni trasmissibili. Un ruolo chiave è svolto dal personale di studio che viene addestrato opportunamente a preparare il campo operatorio con tecniche standard per ogni tipologia di prestazione, ma anche a diversificare le procedure di sterilizzazione nel caso di terapie chirurgiche o implantologiche.
Il paziente deve dunque prestare massima attenzione, ed eventualmente esigere dal personale, all’utilizzo di teli e aspiratori monouso, guanti, pellicole di protezione, manipoli sterili e trays dedicati estratti dalle loro buste ed etichettati per lasciare la completa tracciabilità del processo di sterilizzazione effettuato. Anche i rifiuti seguono un percorso ben preciso, con uno smaltimento, anche questo tracciabile, eseguito da ditte autorizzate e specializzate.
Il riordino e la decontaminazione dell’area operatoria vengono eseguiti dal personale opportunamente preparato, che, adeguatamente protetto, si avvale di specifiche soluzioni detergenti e sterilizzanti attive contro spore, batteri e virus.
Nel nostro studio abbiamo scelto, peraltro, di eseguire tutti i processi di lavaggio, disinfezione e sterilizzazione dello strumentario, all’ interno di una apposita area centrale, delimitata da vetri e, dunque, sotto gli occhi di tutti. Un grosso impegno organizzativo che, però, si è rivelato vincente nel rapporto fiduciario con la nostra clientela.
Dott. Riccardo Figlioli
Dentista a Palermo